Elenco delle istanze disponibili all’interno dello sportello telematico unificato.
Pagamento di diritti, oneri ed imposta di bollo.
Elenco dei moduli compilabili e degli allegati richiesti per le diverse istanze.
Elenco degli interventi disponibili all'interno dello sportello telematico unificato.
L'anagrafe dell'utenza è la raccolta dei dati sulla composizione familiare e sulla situazione economica e patrimoniale delle famiglie che occupano un alloggio di edilizia residenziale pubblica. Per garantire l'aggiornamento dell'anagrafe dell'utenza gli assegnatari di alloggi devono comunicare periodicamente la situazione del proprio nucleo familiare.
Il Regolamento regionale 04/08/2017, n. 4, art. 26 prevede infatti che gli enti proprietari e gestori di patrimonio di edilizia residenziale pubblica provvedano alla realizzazione dell’anagrafe dell'utenza e del patrimonio; ne curino, con cadenza almeno biennale, l’aggiornamento e trasmettano i relativi dati a Regione Lombardia.
La responsabilità e l’obbligo della trasmissione dei dati alla Regione è in capo all'ente proprietario che può eventualmente avvalersi della collaborazione dell’ente gestore del patrimonio, ad esempio le ALER.
Una volta ricevuti, i dati raccolti saranno caricati dal Comune in un database per il calcolo e l'emissione del nuovo affitto. Il nuovo canone di locazione sarà attivo con decorrenza a partire dal 1° gennaio dell'anno successivo.
Nel caso di peggioramento della situazione economica del nucleo familiare, intervenuta e comunicata tra le due anagrafi, il Comune terrà conto della variazione rideterminando un canone provvisorio i cui effetti decorrono dal mese successivo alla variazione stessa fino al successivo aggiornamento dell'anagrafe per il relativo conguaglio.
Il procedimento è esente da pagamenti.