Elenco delle istanze disponibili all’interno dello sportello telematico unificato.
Pagamento di diritti, oneri ed imposta di bollo.
Elenco dei moduli compilabili e degli allegati richiesti per le diverse istanze.
Elenco degli interventi disponibili all'interno dello sportello telematico unificato.
Il centro diurno integrato è un servizio semi-residenziale che eroga prestazioni socio-sanitarie utili a migliorare la qualità di vita dell’anziano.
Il centro è dedicato agli anziani che vivono a casa, parzialmente autosufficienti e con necessità assistenziali che superano la capacità del solo intervento domiciliare, ma che non richiedono ancora un ricovero in RSA o case di riposo. Il centro fa quindi da intermediario tra l’assistenza domiciliare e le strutture residenziali.
Oltre a migliorare la qualità di vita dell’anziano, il centro cerca di evitare, o almeno ritardare, il ricovero in una struttura residenziale offrendo prestazioni socio-assistenziali, sanitarie e riabilitative tipiche della struttura residenziale. Inoltre supporta il nucleo famigliare facendosi carico di quelle situazioni che sono diventate troppo impegnative a causa dell'intensità e della continuità degli interventi necessari. Il centro cerca di offrire un sostegno reale e momenti di tutela e sollievo alla famiglia dell'anziano.
La richiesta di ammissione al centro è esaminata dal medico di riferimento del centro che può avvalersi anche delle informazioni reperite con una visita domiciliare, con l'aiuto dell’équipe tecnica interna al centro e dai servizi sociali del Comune.
Se non ci sono posti disponibili, è redatta una lista d'attesa sulla base dei criteri e dei relativi punteggi previsti dal Regolamento comunale o dalla carta dei servizi del centro.
Il procedimento per richiedere il servizio è gratuito.
Il costo del servizio è invece stabilito in base alla propria fascia ISEE di appartenenza.