Certificato di iscrizione alle liste elettorali

Descrizione dell'attività
Cos'è: 

Certificati di iscrizione alle liste elettorali

Il certificato d’iscrizione nelle liste elettorali attesta la propria capacità elettorale e il proprio diritto al voto. É rilasciato ai cittadini elettori che non hanno cause ostative previste dalla legge.

Il certificato è necessario:

  • per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati
  • in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni.

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali non è mai sostituibile con l'autocertificazione.

Domande e comunicazioni
Documentazione necessaria alla presentazione dell'istanza.
Informazioni sull'istanza
Iter del procedimento: 

Tempo di conclusione del procedimento: il rilascio è immediato se la richiesta riguarda un unico cittadino.

Quando si raccolgono sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, ci sono iniziative legislative popolari o si presenta una candidatura alle elezioni, i promotori della raccolta (candidati, gruppi politici, ecc.) devono presentare le liste dei sottoscrittori all'ufficio elettorale e hanno diritto di ottenere i relativi certificati di iscrizione alle liste elettorali, anche in forma collettiva, improrogabilmente entro 24 ore dalla richiesta o 48 ore per referendum popolare.

Pagamenti: 

Il procedimento è esente da pagamenti.

Chi è on-line

Ci sono attualmente 0 utenti e 52 visitatori collegati.