Contributo per abbattimento delle barriere architettoniche

Descrizione dell'attività
Cos'è: 

Contributo per abbattimento delle barriere architettoniche

Le barriere architettoniche sono ostacoli fisici e senso-percettivi che impediscono alle persone diversamente abili di muoversi liberamente. Le barriere architettoniche possono essere:

  • ostacoli fisici che impediscono o limitano gravemente la deambulazione autonoma e sicura, per esempio scale di accesso o rampe con eccessiva pendenza
  • ostacoli localizzativi che impediscono o rendono difficoltoso, in mancanza di accorgimenti tecnici e segnalazioni, l’orientamento, per esempio l'assenza di apposite segnalazioni sonore e luminose
  • mancanza di attrezzature che garantiscono la piena fruibilità degli spazi, per esempio i corrimano.

Regione Lombardia eroga un contributo economico per superare o eliminare le barriere architettoniche in edifici già esistenti, sulla base dei finanziamenti messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La modulistica di riferimento si scarica direttamente dal sito di Regione Lombardia.

Per ulteriori informazioni e per conoscere lo stato di liquidazione delle domande, consulta il sito di Regione Lombardia.

Informazioni sull'istanza
Iter del procedimento: 

La richiesta si effettua direttamente al Comune dove è ubicato l'immobile oggetto dell'intervento entro il 1° marzo e sempre prima dell’inizio lavori.

Il Comune raccoglie le domande pervenute, verifica l'ammissibilità al contributo e le trasmette a Regione Lombardia per farle rientrare nella dotazione finanziaria dei contributi relativi a quell'anno.

Il contributo, in conto capitale, è erogato ai Comuni sulla base di un'apposita graduatoria solo dopo aver eseguito le opere. Nel frattempo, al Comune dovrà essere tempestivamente comunicata la conclusione dei lavori con trasmissione delle fatture debitamente quietanzate.

Pagamenti: 

Il procedimento è esente da pagamenti.

Chi è on-line

Ci sono attualmente 0 utenti e 2 visitatori collegati.