Demolizione e radiazione di un veicolo sprovvisto di assicurazione e sottoposto a sequestro

Descrizione dell'attività
Cos'è: 

Demolizione di un veicolo sprovvisto di assicurazione e sottoposto a sequestro

Non è permesso circolare su strada senza la copertura assicurativa per la responsabilità civile, i proprietari sorpresi senza assicurazione sono soggetti ad una sanzione amministrativa e ad un provvedimento di sequestro amministrativo (Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 193).

C'è la possibilità di ridurre la sanzione ad un quarto se il proprietario, conducente o obbligato in solido per il veicolo, chiede l'autorizzazione all'ente accertatore di poter consegnare il mezzo presso un centro di demolizione autorizzato, provvedendo alla sua rottamazione e radiazione.

Domande e comunicazioni
Documentazione necessaria alla presentazione dell'istanza.
Informazioni sull'istanza
Iter del procedimento: 

Ricevuta l'autorizzazione il richiedente avrà a disposizione il veicolo esclusivamente per le operazioni di demolizione, solo dopo aver versato per intero l'importo corrispondente alla sanzione minima. Le operazioni di radiazione devono concludersi entro 30 giorni dalla contestazione della violazione.

Comunicato all'ente accertatore l'avvenuta demolizione del veicolo, il richiedente verrà rimborsato di parte dell'importo precedentemente versato, ottenendo così la sanzione ridotta ad un quarto come previsto dal Decreto legislativo 30/04/1992, n.285, art 193, com. 2.

Chi è on-line

Ci sono attualmente 0 utenti e 11 visitatori collegati.