Denuncia di incidente e richiesta risarcimento danni

Descrizione dell'attività
Cos'è: 

Denuncia di incidente e richiesta di risarcimento danniChi ha subito danni da un sinistro avvenuto nel territorio comunale, in cui si presuppone una responsabilità del Comune, può chiedere a quest'ultimo il risarcimento dei danni subiti.

Per poter effettuare una denuncia di sinistro e conseguente richiesta di risarcimento danni è necessario che:

  • il sinistro sia avvenuto su area di proprietà comunale
  • la causa sia direttamente imputabile al Comune, per questo motivo il danneggiato deve espressamente dichiarare perché ritiene che il Comune sia il diretto responsabile dell’accaduto.

La denuncia deve essere presentata dal soggetto danneggiato, unico titolare dell’eventuale risarcimento. Il danneggiato può presentare la richiesta di risarcimento anche attraverso un legale: può rivolgersi a un avvocato che potrà inoltrare richiesta a nome del danneggiato stesso. Non possono presentare denuncia i parenti, i vicini, i testimoni. 

È importante che la richiesta sia presentata tempestivamente, in modo da accertare con maggiore precisione le cause del sinistro. Le rispettive compagnie assicuratrici procederanno poi ad accertare quanto dichiarato per decidere il rimborso dei danni subiti.

Domande e comunicazioni
Documentazione necessaria alla presentazione dell'istanza.
Informazioni sull'istanza
Iter del procedimento: 

Una volta ricevuta la richiesta, il Comune verifica la documentazione e consegna una copia del documento al richiedente.

Successivamente comunica l'avvio del procedimento alla compagnia di assicurazione, la quale procede con tutte le attività conseguenti: analisi peritale, contatti con il danneggiato, comunicazione al danneggiato dell'esito dell'analisi peritale con eventuale risarcimento del danno. La comunicazione sarà inviata per conoscenza anche al richiedente per notificare i riferimenti della compagnia di assicurazione che segue la pratica (nominativo, numero di telefono e indirizzo).

Il Comune redige infine una relazione di competenza da inviare successivamente alla compagnia di assicurazione.

Sulla base degli obblighi contrattuali assunti, spetta alla compagnia di assicurazione valutare la sussistenza dei presupposti di accoglimento o diniego della richiesta risarcitoria e provvedere all'eventuale pagamento del risarcimento. Il Comune non può interferire sulle valutazioni della compagnia assicuratrice, né decidere di versare alcuna somma a qualunque titolo direttamente al danneggiato (rimborso spese, risarcimento danni, ecc.). Pertanto, per qualsiasi informazione successiva alla denuncia il danneggiato dovrà rivolgersi esclusivamente alla compagnia di assicurazione.

Se la richiesta di risarcimento sarà respinta, il danneggiato può proporre ricorso all'autorità giurisdizionale competente.

Pagamenti: 

Il procedimento è esente da pagamenti.

Chi è on-line

Ci sono attualmente 0 utenti e 2 visitatori collegati.