Diritto di voto per i cittadini dell'Unione Europea

Descrizione dell'attività
Cos'è: 

Diritto di voto per i cittadini dell'Unione EuropeaI cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, residenti nel territorio comunale, possono esercitare in Italia il diritto di voto per l'elezione del Parlamento Europeo e per le elezioni comunali.

Per esercitare il proprio diritto di voto occorre presentare al sindaco una domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte. È anche possibile chiedere l'iscrizione a una sola lista elettorale aggiunta, cioè chiedere di esercitare il diritto di voto alle sole elezioni europee oppure alle sole elezioni comunali.

L'iscrizione alla lista elettorale aggiunta per le elezioni europee consente di esercitare il diritto di voto per i rappresentanti dell'Italia all'elezione del Parlamento Europeo; l'iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali consente, invece, di esercitare il diritto di voto per il sindaco e i membri del consiglio comunale.

Per iscriversi alle liste aggiunte occorre:

  • essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea
  • godere dei diritti politici sia con riferimento all'ordinamento del paese d'origine che di quello italiano.

Per essere cancellato dalle liste aggiunte, l'interessato deve fare apposita richiesta. La cancellazione avviene invece d'ufficio quando si trasferisce la residenza in un altro comune o si perde la capacità elettorale. 

Domande e comunicazioni
Documentazione necessaria alla presentazione dell'istanza.
Note: 

 

 

 

Informazioni sull'istanza
Iter del procedimento: 

La richiesta di iscrizione per le elezioni comunali deve essere presentata entro il quinto giorno successivo alla data di pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi. Dato che quest'ultimo è pubblicato dal 45° giorno prima delle elezioni, la richiesta di iscrizione alle liste elettorali deve essere presentata entro il 40° giorno prima delle elezioni.

Il Comune rilascia l'avvio del procedimento al richiedente e chiede i documenti necessari per l'iscrizione alle liste elettorali agli enti competenti (ad esempio alla Questura). Se i documenti hanno esito positivo, il Comune iscrive il cittadino nella lista aggiuntiva entro il 30° giorno precedente le elezioni e gli consegna la tessera elettorale affinchè possa recarsi a votare.

Non bisogna ripresentare apposita richiesta per le elezioni successive.

Pagamenti: 

Il procedimento è esente da pagamenti.

Chi è on-line

Ci sono attualmente 0 utenti e 26 visitatori collegati.