Elenco delle istanze disponibili all’interno dello sportello telematico unificato.
Pagamento di diritti, oneri ed imposta di bollo.
Elenco dei moduli compilabili e degli allegati richiesti per le diverse istanze.
Elenco degli interventi disponibili all'interno dello sportello telematico unificato.
L’accesso civico, previsto dal Decreto legislativo 14/03/2013, n. 33, art. 5, com. 1, è il diritto di chiunque di chiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare, pur avendone l'obbligo, all'interno della sezione "Amministrazione Trasparente" del sito istituzionale della Pubblica Amminsitrazione.
La domanda può essere formulata da chiunque e non deve essere motivata.
Per ulteriori informazioni su come accedere agli atti e ai documenti, consulta questa guida veloce.
Il procedimento si conclude ordinariamente entro 30 giorni dalla presentazione della domanda con la pubblicazione sul sito istituzionale della Pubblica Amminsitrazione di quanto chiesto e con la comunicazione al richiedente dell'avvenuta pubblicazione, con l’indicazione del relativo collegamento ipertestuale.
In caso di rifiuto totale o parziale, il richiedente può presentare domanda di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza nominato dalla Pubblica Amministrazione.
Il procedimento è esente da pagamenti, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione su supporti materiali.