Elenco delle istanze disponibili all’interno dello sportello telematico unificato.
Pagamento di diritti, oneri ed imposta di bollo.
Elenco dei moduli compilabili e degli allegati richiesti per le diverse istanze.
Elenco degli interventi disponibili all'interno dello sportello telematico unificato.
Se un ufficio è in ritardo o inadempiente, qualsiasi cittadino può rivolgersi al titolare del potere sostitutivo ("funzionario anti-ritardo") affinché sostituisca l'ufficio inadempiente concluda il procedimento.
La figura del titolare del potere sostitutivo è prevista dall'articolo 2 della Legge 07/08/1990, n. 241 ed è nominato dall'organo di governo dell'amministrazione. Se non è stato individuato un funzionario specifico, il potere sostitutivo si considera attribuito al dirigente generale o, in mancanza, al dirigente preposto all'ufficio o al funzionario di più elevato livello presente nell'amministrazione.
Ricorrere al titolare del potere sostitutivo è un diritto di tutti i cittadini. Chiunque ha un procedimento amministrativo in corso e riscontra un ritardo nei tempi di conclusione da parte dell'ufficio, può presentare apposita domanda di esercizio del potere sostitutivo.
Il titolare del potere sostitutivo deve concludere il procedimento entro la metà dei giorni che erano originariamente previsti, avvalendosi delle strutture competenti o nominando un commissario ad acta.
Il procedimento è esente da pagamenti.