La Deliberazione della Giunta Regionale 18/11/2019, n. 11/2481 ha introdotto il nuovo applicativo "AUA POINT" per la comunicazione dei dati relativi agli autocontrolli delle emissioni in atmosfera e degli scarichi idrici e per il piano gestione solventi.
L’applicativo è rivolto alle aziende in possesso di:
- autorizzazione unica ambientale (AUA) per scarichi industriali e/o emissioni in atmosfera o di autorizzazioni settoriali
- autorizzazione alle emissioni in via generale per le attività in deroga
- autorizzazione impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili
- autorizzazione stoccaggio/trattamento rifiuti
- autorizzazione unica da fonti energetiche convenzionali.
Sono escluse:
- le aziende autorizzate con autorizzazione integrata ambientale (AIA)
- le attività classificate ad inquinamento scarsamente rilevante
- le attività in deroga non soggette a monitoraggio delle emissioni per ragioni di soglie di consumi/materie prime (i cosiddetti “sottosoglia”)
- gli impianti a ciclo chiuso per la pulizia a secco di tessuti e pellami, escluse le pellicce, e delle pulitintolavanderie a ciclo chiuso
- le attività con scarichi esclusivamente domestici o assimilati, anche nel caso siano recapitate in ambiente.
I dati degli autocontrolli dovranno essere inseriti secondo le scadenze previste nelle autorizzazioni e comunque entro il 1° marzo dell'anno successivo a quello del periodo monitorato.
AUA POINT è stato avviato in fase sperimentale dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020. In questa fase il caricamento dei dati da parte delle aziende è facoltativo. L'inserimento dei dati di autocontrollo nell'applicativo, sostituisce, laddove prevista nell'autorizzazione, la trasmissione dei dati all'autorità competente, Comune e ARPA.
Si ricorda che i gestori devono comunque conservare presso l’azienda i rapporti di prova unitamente alle eventuali informazioni previste nelle prescrizioni contenute nell'autorizzazione.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito istituzionale di ARPA Lombardia.