Elaborati grafici per paesaggistica
Gli elaborati grafici da allegare all'istanza di autorizzazione paesaggistica ordinaria o accertamento di compatibilità paesaggistica devono essere redatti secondo il Decreto del Direttore Generale (Regione Lombardia) 12/09/2017, n. 10892.
Gli elaborati grafici da allegare all'istanza di autorizzazione paesaggistica semplificata devono essere redatti secondo i contenuti di cui all'Allegato D del Decreto del Presidente della Repubblica 13/02/2017, n. 31:
- estratto cartografico CATASTO/CTR/IGM/ORTOFOTO. L'edificio o area di intervento deve essere evidenziato sulla cartografia attraverso apposito segno grafico o coloritura
- estratto cartografico degli strumenti della pianificazione urbanistica comunale e relative norme
- estratto cartografico degli strumenti della pianificazione paesaggistica e relative norme. Lo stralcio deve riportare una rappresentazione significativa della struttura territoriale e dei caratteri paesaggistici.
Devono essere firmati dal committente, dal tecnico incaricato e da tutti gli aventi titolo (ad esempio eventuali comproprietari).
Quando si presenta l'istanza di autorizzazione paesaggistica contestualmente a una istanza edilizia (PDC, SCIA, CILA), non è necessario allegare nuovamente gli elaborati già presentati per il procedimento edilizio. In questo caso è consigliabile allegare un elenco di quelli che si intendono validi anche per il procedimento paesaggistico, eventualmente aggiungendo gli elaborati grafici specifici per il paesaggio (ad esempio rendering fotografico).
Se non sai come predisporre la documentazione richiesta puoi consultare una guida veloce.

