Elenco delle istanze disponibili all’interno dello sportello telematico unificato.
Pagamento di diritti, oneri ed imposta di bollo.
Elenco dei moduli compilabili e degli allegati richiesti per le diverse istanze.
Elenco degli interventi disponibili all'interno dello sportello telematico unificato.
L'attuazione degli interventi di trasformazione e sviluppo del Piano di Governo del Territorio (PGT) avviene con i piani attuativi e gli atti di programmazione negoziata a livello territoriale. I programmi integrati di intervento sono atti di programmazione negoziata finalizzati a riqualificare il tessuto urbanistico, edilizio e ambientale del territorio.Il programma integrato di intervento possiede almeno due dei seguenti elementi:
Sono di rilevanza regionale i programmi integrati di intervento che prevedono:
Per presentare il programma integrato di intervento è sufficiente il concorso dei proprietari degli immobili interessati rappresentanti la maggioranza assoluta del valore degli immobili in base all'imponibile catastale (articolo 12 della Legge Regionale 11/03/2005, n. 12).
Il procedimento prevede il pagamento dell'imposta di bollo da 16 € e dei diritti di segreteria/istruttoria.
La convenzione del programma integrato di intervento definisce gli impegni economici e i pagamenti a carico del proponente.
Il procedimento di attivazione e approvazione dei programmi integrati di intervento è determinato dall'articolo 91 e dall'articolo 92 della Legge Regionale 11/03/2005, n. 12.
La procedura di approvazione è uguale a quella prevista per i piani attuativi. Se, invece, il programma integrato ha rilevanza regionale, il sindaco promuove la procedura di accordo di programma prevista dall'articolo 34 del Decreto Legislativo 18/08/2000, n. 267.
Se il piano comporta variante allo strumento urbanistico generale sarà soggetto a Valutazione Ambientale Strategica (VAS) o a verifica di assoggettabilità.