Pubblica affissione

Descrizione dell'attività
Cos'è: 

Pubblica affissione

 diritti sulle pubbliche affissioni sono un'entrata di competenza del Comune regolata dal Decreto legislativo 15/11/1993, n. 507, art.18 e seguenti e dal Regolamento comunale per l'applicazione dell’imposta sulla pubblicità e per l’effettuazione del servizio delle pubbliche affissioni.

I diritti sulle pubbliche affissioni hanno natura in parte di tributo in parte di corrispettivo per un servizio reso dal Comune e consistente, appunto, nell'affiggere, negli appositi spazi a ciò destinati, manifesti od altro materiale pubblicitario o comunque da rendere noto al pubblico previo pagamento di una commissione il cui importo è rapportato agli spazi occupati e al periodo di esposizione.

Il diritto sulle pubbliche affissioni è dovuto da coloro che richiedono il servizio di affissione di:

  • manifesti contenenti comunicazioni con finalità istituzionali, sociali o  privi di rilevanza economica
  • messaggi diffusi nell'esercizio di attività economiche.

 

 

Per conoscere le aliquote/tariffe, riduzioni, esenzioni e le scadenze previste consulta questa guida veloce.

Domande e comunicazioni
Documentazione necessaria alla presentazione dell'istanza.
Informazioni sull'istanza
Iter del procedimento: 

Il Comune si occuperà dell'affissione diretta dei manifesti tenendo conto delle richieste del proponente (tempi e luoghi), compatibilmente con la disponibilità degli spazi.

Tempo di conclusione del procedimento: entro 30 giorni.

Pagamenti: 

Per installare pubblicità esterna e pubbliche affissioni è necessario versare dei diritti a favore del Comune, il cui importo sarà comunicato insieme ai termini di consegna dei manifesti. L’affissione avverrà solo con la presentazione da parte del contribuente del versamento dovuto e della consegna dei manifesti e avverrà a seconda della disponibilità degli spazi.

Chi è on-line

Ci sono attualmente 0 utenti e 5 visitatori collegati.