Elenco delle istanze disponibili all’interno dello sportello telematico unificato.
Pagamento di diritti, oneri ed imposta di bollo.
Elenco dei moduli compilabili e degli allegati richiesti per le diverse istanze.
Elenco degli interventi disponibili all'interno dello sportello telematico unificato.
Il canone d'affitto degli alloggi di edilizia residenziale pubblica è commisurato alle caratteristiche dell'unità abitativa e alla condizione economica del nucleo familiare.
Gli inquilini di alloggi comunali di edilizia residenziale pubblica hanno facoltà di chiedere la rateizzazione del canone di affitto e delle spese di locazione presentando apposita domanda al Comune.
La richiesta dovrà essere corredata dalla documentazione comprovante la sussistenza di difficoltà economiche ad effettuare il pagamento dell'arretrato in una unica soluzione. La presentazione della domanda è subordinata alla situazione di inesistenza di morosità relative a precedenti rateazioni o dilazioni.
La rateizzazione comporta l'obbligo di pagare le rate arretrate di affitto e le spese correnti e future a pena di decadenza dell'assegnazione.
Se sussistono i requisiti previsti dalla normativa, il Comune emana apposito provvedimento per autorizzare la rateizzione del canone d'affitto e delle spese di locazione. Se, invece, mancano i presupposti, il Comune rigetta la richiesta dandone comunicazione al richiedente.
Tempo di conclusione del procedimento: entro 30 giorni.
Il procedimento è esente da pagamenti.