Elenco delle istanze disponibili all’interno dello sportello telematico unificato.
Pagamento di diritti, oneri ed imposta di bollo.
Elenco dei moduli compilabili e degli allegati richiesti per le diverse istanze.
Elenco degli interventi disponibili all'interno dello sportello telematico unificato.
La Denominazione Comunale di Origine (De.C.O) è un'attestazione che può essere attribuita da un Comune per riconoscere, promuovere e tutelare i prodotti agroalimentari e artigianali, locali e particolarmente caratteristici del proprio territorio.
La De.C.O. rappresenta un potente strumento di promozione perchè:
Ogni Comune deve infatti rappresentare la propria comunità, curarne gli interessi e promuoverne lo sviluppo (Decreto legislativo del 18/08/2000, n. 267, art. 3, com. 2).
Tutti i produttori o i rivenditori di eccellenze agroalimentari locali possono iscrivere i propri prodotti al registro della De.C.O.: ad ogni prodotto sarà apposto il marchio comunale, compatibile con le denominazioni europee come DOP o IGP.
Modulo:Domanda di attribuzione del marchio De.C.O. e iscrizione nel registroAllegati:Copia del documento d'identitàDisciplinare e documentazione idonea ad evidenziare le caratteristiche del prodotto
Modulo:Domanda di iscrizione nel registro come impresa produttrice di prodotti De.C.O.Allegati:Copia del documento d'identità
Modulo:Domanda di iscrizione nel registro come impresa distributrice di prodotti De.C.O.Allegati:Copia del documento d'identità
Chiunque può inviare una segnalazione per iscrivere un prodotto nel registro De.Co.: un'apposita commissione nominata dal sindaco valuta se il prodotto ha le caratteristiche adatte per ottenere il riconoscimento e predispone i disciplinari di produzione del prodotto per l'approvazione in Giunta comunale. Una volta iscritti nel registro, i prodotti potranno fregiarsi del marchio De.C.O., completo del numero di iscrizione.
Chiunque produca o commercializzi prodotti agro-alimentari iscritti nel registro della De.C.O. deve presentare apposita domanda attestando la congruità con quanto previsto dal disciplinare di produzione per ottenere la concessione per l'utilizzo del marchio De.C.O..
Tempo di conclusione del procedimento. 30 giorni.
Il procedimento prevede il pagamento dell'imposta di bollo da 16 €.