Ritiro rifiuti ingombranti

Descrizione dell'attività
Cos'è: 

Ritiro rifiuti ingombranti

I rifiuti ingombranti sono materiali e beni durevoli che, a causa della forma e della dimensione, non possono essere introdotti nei contenitori per la raccolta differenziata. Per esempio, sono divani, poltrone, letti, materassi, armadi, frigoriferi, lavatrici, televisori (solo se di grandi dimensioni) e altri grandi elettrodomestici.

Non sono invece considerati rifiuti ingombranti sfalci del verde, piccoli elettrodomestici, piani di cottura, lettiere degli animali che il cittadino deve portare direttamente alla piattaforma ecologica.

Il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti è rivolto solo ad utenze domestiche, non ad attività e imprese. Non deve essere confuso con lo svuotamento e il trasloco dei materiali contenuti nella propria abitazione e pertinenze. 

Il personale incaricato per la raccolta non è autorizzato a recarsi direttamente all’interno dei locali dell’utente o nelle aree private dello stesso: i rifiuti ingombranti devono essere suddivisi per frazione merceologica e ammassati a livello del piano stradale e/o del marciapiede, se esistente, per facilitarne l'asportazione con gli appositi mezzi, senza creare intralcio al passaggio pedonale e veicolare.

Il Regolamento comunale prevede la possibilità, solo per il cittadino intestatario di tassa rifiuti, di far ritirare al proprio domicilio i rifiuti ingombranti. Occorre però fare apposita richiesta.

Domande e comunicazioni
Documentazione necessaria alla presentazione dell'istanza.
Informazioni sull'istanza
Iter del procedimento: 

Tempo di conclusione del procedimento: entro 30 giorni.

Pagamenti: 

Il procedimento è esente da pagamenti.

Chi è on-line

Ci sono attualmente 0 utenti e 34 visitatori collegati.