Elenco delle istanze disponibili all’interno dello sportello telematico unificato.
Pagamento di diritti, oneri ed imposta di bollo.
Elenco dei moduli compilabili e degli allegati richiesti per le diverse istanze.
Elenco degli interventi disponibili all'interno dello sportello telematico unificato.
Gli spettacoli viaggianti sono le attività spettacolari, i trattenimenti e le attrazioni allestiti con attrezzature mobili. Possono svolgersi all'aperto o al chiuso.
Il parco di divertimento è il complesso di attrazioni, trattenimenti e attrezzature dello spettacolo viaggiante. È destinato allo svago e alle attività ricreative e ludiche, si estende su un’unica area e prevede un’organizzazione di servizi comuni.
Le attività di spettacolo viaggiante sono classificate in sei sezioni nell'elenco delle attrazioni riconosciute (integrate dal Decreto Ministeriale 03/09/2013, dal Decreto Ministeriale 29/04/2015 e dal Decreto ministeriale 18/07/2019), istituito sulla base dell'articolo 4 della Legge 18/03/1968, n. 337:
Sezione I - Piccole, medie e grandi attrazioni
Sezione II - Balli a palchetto o balere
Sezione III - Teatri viaggianti
Sezione IV - Circhi equestri
Sezione V - Esibizioni moto-auto acrobatiche
Sezione VI - Spettacolo di strada
Per installare le attrazioni è necessario ottenere l'autorizzazione rilasciata dal SUAP come previsto dall'articolo 69 del Regio Decreto 18/06/1931, n. 773 "Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza".
Se la manifestazione è prevede al massimo di 200 persone e sarà svolta entro le ore 24:00 del giorno di inizio, l'autorizzazione è sostituita da SCIA da presentare al SUAP come previsto dell'articolo 69 del Regio Decreto 18/06/1931, n. 773 "Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza".
Per svolgere l'attività è necessario possedere i requisiti previsti dalla normativa antimafia e i requisiti morali.
Per svolgere l’attività si devono rispettare le norme e le prescrizioni specifiche dell’attività, per esempio quellein materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria.
Per svolgere l'attività è necessario possedere l’autorizzazione per l'esercizio dell'attività.
Tutte le attrazioni installate devono essere correttamente registrate.
Se l'attività occupa suolo pubblico è necessario richiedere la concessione per l'occupazione di suolo pubblico.
L'attività svolta deve avvenire nel rispetto dei limiti previsti dalla normativa vigente in materia di inquinamento acustico quindi può essere necessario richiedere anche l'emissione di un'autorizzazione per attività in deroga alle emissioni sonore.
Modulo: Spettacolo viaggiante, domanda di autorizzazione per la partecipazione a parchi divertimento o l'installazione di singole attrazioniAllegati: Copia del nulla osta attestante la disponibilità per lo sfruttamento dell'areaCopia della polizza assicurativa o fidejussione bancariaDocumentazione fotografica delle nuove attrazioniDocumentazione relativa all'impatto acusticoNuovo collaudo o certificazioneOccupazione di suolo pubblico, domanda per il rilascio della concessione (allegata ad altra pratica)Pagamento dell'imposta di bollo
Modulo: Spettacolo viaggiante, segnalazione certificata di inizio attività per la partecipazione a parchi divertimento o l'installazione di singole attrazioniAllegati: Copia del nulla osta attestante la disponibilità per lo sfruttamento dell'areaCopia della polizza assicurativa o fidejussione bancariaDocumentazione fotografica delle nuove attrazioniDocumentazione relativa all'impatto acusticoNuovo collaudo o certificazione
Quali sono i tempi di istruttoria di una domanda di autorizzazione/concessione/licenza?
Quando la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) assume valenza giuridica?
Quali sono i tempi di istruttoria di una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)?