Trasferimento della residenza all'estero

Descrizione dell'attività
Cos'è: 

Trasferimento della residenza all'estero

I cittadini che trasferiscono la loro residenza all’estero per un periodo superiore a 12 mesi devono presentare richiesta di iscrizione all’A.I.R.E., presso il Consolato italiano competente per territorio.

L’ufficio consolare comunicherà in Italia, al Comune di residenza, l’avvenuto trasferimento all’estero. La cancellazione dall’anagrafe e la conseguente iscrizione all’A.I.R.E. saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare e con decorrenza dalla data di ricevimento del modello stesso.

I cittadini possono anche presentare la richiesta di  iscrizione all’A.I.R.E. presso il Comune di residenza, ma per la definizione della pratica occorre comunque che l'interessato si presenti entro 90 giorni al Consolato italiano nello stato di residenza all'estero per rendere la dichiarazione di espatrio. L’iscrizione all’A.I.R.E. avviene esclusivamente in seguito  alla  comunicazione  da  parte  del  Consolato italiano all’estero. In questo caso, la cancellazione dall’anagrafe e l’iscrizione all’A.I.R.E. decorrono dalla data in cui l’interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al Comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.
Se invece la comunicazione consolare non dovesse giungere entro un anno dalla data di richiesta di trasferimento all’estero, sarà avviato il procedimento di cancellazione per irreperibilità.

In seguito alla presentazione della richiesta, il richiedente, se cittadino straniero, sarà cancellato dall’anagrafe del Comune per emigrazione all’estero.

Domande e comunicazioni
Documentazione necessaria alla presentazione dell'istanza.
Informazioni sull'istanza
Iter del procedimento: 

Tempo di conclusione del procedimento: immediato.

Pagamenti: 

Il procedimento è esente da pagamenti.

Chi è on-line

Ci sono attualmente 0 utenti e 5 visitatori collegati.